Banner Logo del Centro di Consulenza e Documentazione Giuridica
Ricerca

Utente non registrato

menù
Servizi CDG
I servizi offerti dal Centro attengono principalmente la consulenza giuridica e la consultazione di banche dati giuridico-amministrative. In generale, tutte le richieste dell'utenza devono essere indirizzate, rigorosamente per iscritto e accompagnate da tutta la documentazione di supporto e dagli estremi di riferimento, al seguente indirizzo:

Unione Italiana dei Ciechi - ONLUS
Centro Nazionale di Documentazione Giuridica sull'Handicap Visivo "Gianni Fucà"
Via Ferrarecce, Complesso Sole, palazzo Selenia
81100 Caserta
fax 0823/216029.

Il Centro provvede, poi, ad inviare i quesiti ai professionisti secondo il settore di competenza ed in ottemperanza alle indicazioni operative del responsabile. Le risposte sono inviate direttamente all'interessato e in copia al Centro che ne cura l'archiviazione e la catalogazione.
Per questioni di minore complessità e per qualunque chiarimento sulla normativa di diretto interesse per i non vedenti, il Centro offre anche un servizio di consulenza on-line, attivabile dalla sezione del sito denominata "Richiedi parere", nella quale è possibile formulare brevi quesiti sui quali i consulenti giuridici forniranno il proprio parere direttamente all'interessato via e-mail. I pareri di maggiore interesse o che riguardano questioni di carattere generale sono raccolti e catalogati per materia nella sezione "Pareri più richiesti" alla quale si può accedere direttamente con un doppio click sulla relativa indicazione.
Dal punto di vista dei supporti tecnico-informativi il Centro può disporre, infatti, oltre che della necessaria attrezzatura informatica, di articolate fonti di documentazione giuridica quali, per la parte cartacea, Guida Normativa e Guida al Diritto e, per le banche dati, della normativa vigente delle Leggi d'Italia con la giurisprudenza commentata, del testo vigente dei Codici d'Italia commentati con la giurisprudenza, della normativa regionale, della Banca Dati Ufficiale del Diritto Comunitario, del repertorio del Foro Italiano, del Foro Italiano (rivista), della Cassazione Civile e del Codice del Lavoro con relative tabelle, nonché del repertorio della Giurisprudenza Italiana e della LEX editi dalla UTET.
Il Centro, inoltre, dispone di una propria banca dati legislativa contenente le principali disposizioni normative, sia primarie che secondarie, che possono interessare direttamente i ciechi e gli ipovedenti. Nella stessa banca dati è possibile consultare anche la principale normativa regionale, nonché massime giurisprudenziali concernenti gli argomenti di maggior interesse e alcuni tra i più significativi atti delle amministrazioni statali e locali comunque riferiti o connessi con l'handicap visivo. Tutta la normativa viene catalogata in un indice generale in ordine cronologico e secondo un indice per categorie, al fine di agevolare la ricerca dell'argomento desiderato. È, inoltre, disponibile un motore di ricerca attraverso il quale si possono individuare i provvedimenti per numero e data, per tipo (legge, decreto-legge, decreto ministeriale, ecc.), per parole chiave ed effettuare anche ricerche sui provvedimenti direttamente collegati. Tutti i provvedimenti, o parti di essi, possono essere consultati direttamente sul sito oppure scaricati sul proprio pc nel formato desiderato.
Sono disponibili anche i seguenti servizi on-line, per accedere ai quali é necessario registrarsi.

Pagina precedente | Home Page | Servizi on-line | Registrazione | Contattaci | Mappa del sito

Logo Accessibilità Eraclito
2002 - C.D.G. Centro Nazionale di Consulenza e Documentazione Giuridica
Powered by Eraclito®